COSMI ASSET INTEGRITY 4.0.

Akselos e gruppo COSMI, fornitore di servizi di ingegneria, hanno firmato un accordo triennale per portare sul mercato italiano la rivoluzionaria tecnologia Akselos del Digital Twin. Questa partnership rappresenta la soluzione ideale per valorizzare il cosiddetto “Real Time Asset Integrity Management”, denominato/che diventerà Asset Integrity 4.0.

Questa nuova tecnologia è utilizzata nell’offshore e in generale nell’industria dell’Oil&Gas, per ridurre i costi operativi e contribuire all’estensione della vita degli asset.

La tecnologia di simulazione strutturale, abbinata a sensori, offre agli operatori una chiara visione delle condizioni degli asset complessi e di grandi dimensioni in tempo reale e fornisce informazioni utili sulle condizioni future degli stessi per migliorarne l’ispezione, la manutenzione e la riparazione.

OTTIMIZZAZIONE DEGLI ASSET

I dati provenienti da varie fonti vengono rivalutati come input per i modelli strutturali ad alta fedeltà del Digital Twin targati Akselos, che forniscono informazioni complete, onnicomprensive e accurate di un asset in funzione, rendo disponibile un’analisi di stress precisa e il calcolo della vita residua più vicino ai valori assoluti.

I gemelli digitali strutturali sono costruiti utilizzando i più avanzati e veloci flussi di lavoro che al momento sono coperti da brevetti Akselos. I dati di input del modello possono inoltre essere trasmessi da sensori che misurano le condizioni attuali degli asset, nonché da ispezioni Risk Based (RBI), Fitness for service, dalle analisi del rischio e da controlli non distruttivi.

Tale sistema è progettato per fornire una tecnica di monitoraggio continuo che garantisce le migliori condizioni dell’asset, portando infine a una sensibile riduzione dei costi OPEX.

 

Per ulteriori informazioni su Asset Integrity 4.0, contatta AKSELOS@GRUPPOCOSMI.COM or INFO@AKSELOS.COM.
GRUPPO COSMI
Via Teodorico, 7 – 48122 Ravenna
Tel. +39 0544 605111