Risk assessment ed ingegneria della sicurezza

Progepi presta, da oltre vent’anni, la propria consulenza nel campo del risk assessment, relativamente allo sviluppo di impianti industriali per il settore Oil & Gas.

La valutazione dei rischi costituisce un aspetto di vitale importanza per la progettazione di impianti e strutture funzionali, efficienti ed in linea con gli standard vigenti.

Specializzata nell’ambito della cosiddetta ingegneria della sicurezza, Progepi mette a disposizione del committente la sua vasta esperienza, al fine di giungere ad un’analisi e valutazione del rischio completa e dettagliata.

Strutture complesse, come gli impianti industriali Oil & Gas e gli impianti offshore, necessitano di un approfondito esame delle eventuali problematiche che potrebbero insorgere durante costruzione e montaggio o nella fase operativa.

Inoltre, esse devono adeguarsi a specifiche norme – valide a livello nazionale ed internazionale – che definiscono il grado di rischio accettabile, ovvero i requisiti di sicurezza che permettono all’impianto di resistere a condizioni di stress, limitando il possibile impatto sulla salute e sull’ambiente.

Altrettanto importante è l'ingegneria della manutenzione

Altrettanto importante è la cosiddetta ingegneria della manutenzione, che consente di analizzare l’entità di rischio e pericolo e, dunque, pianificare gli interventi da effettuare (es. modifiche, riparazioni, etc.) al fine di contenerlo.

Per svolgere al meglio le nostre attività di risk assessment, utilizziamo sistemi di valutazione del rischio specifici per ciascuna tipologia di impianto e per ogni ambito che prevede una particolare strategia di prevenzione e protezione: dal rischio strutturale all’impatto sulla salute dell’uomo.

Il nostro servizio di risk assessment comprende, infatti, vari momenti di valutazione, in fase sia preliminare (es. studi di fattibilità, analisi costi/benefici), sia di realizzazione (es. impatto ambientale) e, infine, di attività a regime.

I nostri consulenti sono, infatti, in grado di individuare i fattori di rischio e pericolo a livello di impiantistica, dei materiali e delle tecnologie. L’obiettivo è minimizzare tali rischi, sia mediante la piena conformità dell’impianto alle norme italiane ed internazionali, sia attraverso la scelta e l’elaborazione di strategie personalizzate e all’avanguardia.

Contattateci per richiedere una consulenza inerente al risk assessment e conoscere nel dettaglio le nostre attività!