DIGITAL TWIN: IL GEMELLO CHE RIVOLUZIONA PROGETTAZIONE, PRODUZIONE E MANUTENZIONE
Secondo il portale Digital 4 il digital twin è “Un gemello digitale ossia un alter ego virtuale e smart di prodotti, processi, persone, luoghi, infrastrutture sistemi e dispositivi”.
In parole semplici, il gemello digitale è la riproduzione in digitale di un oggetto o un processo che permette di verificarne il funzionamento e risolvere in anticipo eventuali problemi che si potrebbero verificare durante la sua normale attività, con un notevole risparmio di tempo e risorse.
L’applicazione di questo processo spazia in numerosi settori della ricerca e dell’industria ed è in forte espansione: già oggi si stima che quasi la metà delle industrie 4.0 (che utilizzano Internet of things) sta utilizzando gemelli digitali.
ESORDI DEL DIGITAL TWIN
Michael Grieves fu il primo ad introdurre nel 20002 il concetto di digital twin durante un corso di Product Lifecycle Management presso l’Università del Michigan in cui descriveva il gemello digitale nell’ambito di una ricerca sulla gestione del ciclo di vita del prodotto.
La prima applicazione nell’utilizzo del digital twin però, spetta alla NASA che ne sperimentò le potenzialità ancora prima che fosse teorizzato da Grieves.
L’utilizzo nell’industria si è invece diffuso dall’inizio del secondo millennio grazie all’avvento dell’Internet of things che ha favorito lo sviluppo della “copia digitale dinamica” (altra definizione del digital twin).
Infatti con l’espansione dell’uso del Wi-Fi, la possibilità di trasferire dati nel cloud e la riduzione dei costi dei sensori è stato possibile rendere l’applicazione del digital twin accessibile in svariati settori.
A COSA SERVE E COME FUNZIONA UN DIGITAL TWIN?
In pratica il gemello digitale riproduce virtualmente, tramite sensori distribuiti in un ambiente fisico o nei componenti di un processo, ciò che sta realmente accadendo in un ambiente in tempo reale.
Il gemello digitale poi attraverso l’intelligenza artificiale e lo Iot analizza e rielabora un flusso enorme di dati attraverso simulazioni algoritmiche per ottimizzare processi, attività e servizi industriali.
In fase di progettazione i digital twin sono in grado di testare come si comporteranno i sistemi e i prodotti che si vogliono realizzare.
Ad esempio attraverso il mirroring virtuale in tempo reale gli ingegneri riescono a prevedere e prevenire guasti meccanici, anomalie, rischi, tempi di inattività e inefficienze, ottimizzando il funzionamento e i costi.
I gemelli digitali vengono gestiti attraverso un digital twin Environment (DTE) e sono di due tipi:
- Digital twin Prototype (DTP);
- Digital twin Instance (DTI).
APPLICAZIONE DEL DIGITAL TWIN NELL’INDUSTRIA
Fra i settori dove vengono impiegati ricordiamo:
- Manufacturing: molteplice l’utilizzo nelle industrie delle macchine di tutti i settori.
- Oil & Gas: ad esempio per la gestione delle piattaforme petrolifere e raffinerie.
- Energia: per ottimizzare l’efficenza degli impianti.
- Sanità: i digital twin possono rivoluzionare sia le operazioni sanitarie che migliorare assistenza ai pazienti.
- Entertainment: ad esempio con la creazione di avatar o la creazione di eventi olografici.
- Sport: per migliorare le prestazioni degli atleti o delle corse automobilistiche
- Smart city: vengono utilizzati dagli urbanisti per migliorare i servizi pubblici, la gestione del traffico, l’efficienza dei consumi energetici e così via.
Progepi utilizza in modo efficiente il digital twin nelle sue attività di project management, consulenza e ingegneria industriale, chiamaci per qualsiasi informazione.