GESTIONE E MANUTENZIONE DEI PHYSICAL ASSETS – ASSET INTEGRITY MANAGEMENT
Un sistema di gestione dell’integrità delle risorse è un componente essenziale per il buon funzionamento aziendale.
La gestione e manutenzione dei Physical assets consente la costruzione di un sistema robusto e affidabile, che può aiutare a migliorare il controllo dei rischi derivanti da tutte le condizioni e situazioni che possono influire sull’integrità delle attività durante tutto il ciclo di vita, come l’invecchiamento delle risorse, la modifica delle variabili di processo e così via.
Un sistema di gestione dell’integrità delle risorse performante produce risultati tangibili da cui l’intera cultura aziendale può trarre beneficio e dimostra una responsabilità e serietà aziendale nei confronti dei dipendenti e dell’ambiente, oltre che alla conformità con le normative vigenti.
FASI DI ATTUAZIONE DELL’ASSETS INTEGRITY MANAGEMENT
Il programma prevede le seguenti fasi:
- Raccolta dei dati riguardanti gli Assets sia al tempo della progettazione che attuali: questo ne comporta una precisa analisi e valutazione tramite l’utilizzo di avanzati strumenti di Risk Assessment.
- Pianificazione delle ispezioni di monitoraggio e della manutenzioni con la raccolta e l’aggiornamento continuo riguarda allo stato di funzionamento, ai difetti e guasti, alle misure di riparazione e sostituzione delle apparecchiature, alle modifiche di progettazione e cosi via.
- Valutazione dei rischi e delle criticità e gestione efficace delle varie attività produttive.
- Pianificazione della manutenzione: ottimizzazione nella gestione delle scorte e dei pezzi di ricambio, miglioramento delle prestazioni degli appaltatori esterni di manutenzione, che opereranno secondo un chiaro piano di attività TIMS e infine ottimizzazione dei processi organizzativi interni.
VANTAGGI DELL’ASSET INTEGRITY MANAGEMENT
La corretta gestione degli Assets Integrity oltre a garantire la sicurezza e ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente e la probabilità di eventi catastrofici, comporta i seguenti vantaggi:
- Reale e costante aggiornamento sullo stato delle risorse strategiche per l’azienda;
- Riduzione dei guasti degli impianti, con conseguente interruzione del ciclo produttivo;
- Riduzione dei tempi e costi di manutenzione per l’intero ciclo di vita degli impianti;
- Mantenimento dell’attività in condizioni di idoneità al servizio richiesto, prolungando al contempo la durata residua della vita in modo affidabile, sicuro ed economico.
CAMPI DI APPLICAZIONE
Il principale settore industriale in cui viene applicato l’Asset Integrity Management è quello petrolifero e del gas, comprese le industrie di raffinazione e di produzione di energia elettrica e prodotti chimici.
L’importanza degli Assets Integrity in alcuni settori è fondamentale come nel “Marine & Offshore” dove le conseguenze d’un cattivo funzionamento e di un incidente può causare danni alle persone e all’ambiente.
In questo settore sono presenti imponenti impianti come piattaforme fisse, unità galleggianti ed esplorative, navi e impianti operanti sui fondali marini che svolgono le loro attività in un ambiente ostile ed esposti a condizioni esterne che ne causano un deterioramento veloce. Per questo il monitoraggio degli asset deve essere costante e scrupoloso.
Progepi con professionalità e competenza offre alla sua clientela un servizio di di gestione e manutenzione dei Physical Assets mirato e personalizzato per implementare e gestire un programma di Assets Integrity conforme alle normative ed efficace. Contattaci per maggiori informazioni.